Pulitura e Lavaggio di Tappeti Persiani a Torino

Conservazione e manutenzione dei Tappeti Orientali

La pulizia del tappeto è molto importante per la conservazione della morbidezza, dei colori e della qualità dei tuoi tappeti nel tempo.

Sono molteplici i fattori che possono minacciare lo stato di un tappeto che sia esso di piccole o grandi dimensioni: smog, umidità, ecc. Pertanto ogni cliente ha bisogno di personale serio e professionale con una grande esperienza alle spalle, per ottenere il servizio efficiente e completo, adatto alle sue necessità.

La nostra azienda consiglia una costante ed accurata pulizia, effettuata di frequente mediante un aspirapolvere di buona qualità, evitando l’uso di accessori con spazzole rotanti che a volte posso danneggiare nel corso del tempo le fibre dei tappeti di alta finitura.

Si sconsiglia l’uso del battitappeto che danneggia la trama, l’ordito e consuma il vello. Inoltre è sconsigliata la pulitura con ammoniaca che rovina i colori.
lavaggio tappeti torinoPer la pulizia casalinga della superficie del tappeto è consigliabile l’uso della scopa di saggina: si procede inumidendo la scopa con l’acqua e “pettinando” poi con essa la superficie del tappeto seguendo il verso della tessitura.

Un lavaggio più costante nel tempo, conferisce al tappeto più morbidezza evitando il deterioramento (es. micro tagli) derivato dalla “secchezza” dei filati.

Un lavaggio è consigliato almeno ogni tre-quattro anni o con frequenza più ravvicinata quando il tappeto è posizionato in un luogo di grande passaggio.

Il lavaggio del tappeto va eseguito da personale qualificato e non dalla comune tintoria.

Una volta non si dava la giusta importanza al lavaggio di un tappeto, ma oggi questo è un servizio fondamentale che richiede il suo tempo e i suoi esperti, soprattutto a causa del crescente inquinamento e della polvere che crea patine di gasso sul vello, tanto da irrigidire le fibre e sgretolare il prodotto piano piano.

Il lavaggio fa parte, in poche parole, della manutenzione del tappeto, per mantenerlo nel tempo e quindi far valere un acquisto valido.

Lavaggio Tappeti a Torino accurato con Metodo a Getto d’Acqua

Trame di Persia garantisce un lavaggio accurato che viene effettuato col metodo tradizionale persiano a getto d’acqua.

L’impiego di saponi specifici, di ammorbidenti e di trattamento antitarme, conferiscono al tappeto una rinnovata brillantezza nei colori e la garanzia di una conservazione più duratura.

lavaggio tappeti torino

Inoltre è importante:

  1. Non lasciare mai il tappeto esposto alla luce diretta del sole;
  2. Una volta all’anno cambiare la posizione del tappeto per poterne calpestare uniformemente tutti i lati.

La nostra azienda è attenta al tipo di materiali utilizzati per questo tipo di trattamento, offrendo un servizio di qualità in linea con le norme e gli standard italiani.

I tappeti persiani e orientali in generale hanno bisogno di essere preservati nel modo giusto, poiché considerati delle vere e proprie opere d’arte, risultato di un lavoro creativo di alto livello e una manualità straordinaria che ha radici nella storia antica.

Quindi se si sceglie di acquistare un tappeto di questo tipo è fondamentale preoccuparsi di lavarlo nel modo giusto, senza intaccarne una parte, ma mantenendolo come nuovo, nonostante gli agenti esterni che ne minacciano ogni giorno l’integrità.

Cerchi dei professionisti del lavaggio di tappeti a Torino? Allora Trame di Persia fa al caso tuo!

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Copyright © 2015 Trame di Persia. All rights reserved.